venerdì 27 luglio 2012

Gemistà (Pomodoro Ripieno) con patate al forno


Il gemistà (in greco γεμιστά), o pomodoro ripieno, è un piatto della cucina greca realizzato riempendo pomodori o peperoni maturi (siano essi rossi o verdi) con riso e spezie. Si usano talvolta anche melanzane o zucche. Viene solitamente servito con un contorno di patate. Piatto di origini antiche, molto comune in estate (periodo di più facile reperibilità per la verdura fresca) e che può essere mangiato caldo o freddo (in quest'ultimo caso come spuntino o pasto leggero).


Questa è la mia ricetta:







Ingredienti: (per 2 persone)
  • 4 pomodori grandi maturi 
  • 100 g di riso
  • prezzemolo
  • basilico
  • Aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • patate
  • rosmarino 

Preparazione

Lavare i pomodori, tagliate l’estremità superiore e con un cucchiaio togliete la polpa mettendola da parte.
Mettete un po di sale all'interno e rovesciateli in modo che elimineranno anche l'altra acqua in eccesso.
In una terrina mettete la polpa dei pomodori, il riso, il basilico, il prezzemolo e l'aglio tritato, il sale e pepe.
Cuocere un po il riso con la polpa per alcuni minuti per far insaporire , se occorre aggiungete un po di passata di pomodoro.
Farcite i pomodori con il riso ma non riempiteli fino al bordo perchè in cottura il riso tenderà a gonfiarsi. 

Coprite i pomodori ripieni con l’estremità che avevate tagliato.
Metteteli in una terrina spennellata con un po d’olio assieme alle patate tagliate a tocchetti e conditi con sale pepe e rosmarino, mettete anche un po d’olio sopra i pomodori e le patate.
Cuocere a 180° per 30 minuti.


Buon Appetito



lunedì 2 luglio 2012

Ravioli di Spinaci


Dato che ho comprato la macchinetta per fare la sfoglia oggi che è il patrono di Roma e mio onomastico ho fatto i ravioli di spinaci , certo questi aggeggi ti semplificano molto la vita..ma come facevano le nostre mamme/nonne a fare la sfoglia  col matterello io ci ho provato e mi sono spezzata la schiena peggio che andare a zappare la terra....vi piace il mio piatto? molto patriottico direi....


Ingredienti per la pasta sfoglia:

300gr di farina
3 uova intere
60gr di spinaci lessati
un pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare la pasta agli spinaci mettete 60 gr di spinaci lavati e scolati a lessare in un tegamino assieme a 2 cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere ed asciugare gli spinaci dopodiché passateli al setaccio per ottenere una crema liscia. Versate in una ciotola la farina setacciata, le uova (che avrete tenuto a temperatura ambiente), il sale e la crema di spinaci, quindi amalgamate per bene gli ingredienti, poi trasferitevi su di una spianatoia ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo; nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto e poi lasciatelo riposare coperto per almeno mezz’ora in luogo fresco. Dopo il riposo la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: preparatevi quindi a stenderla per ottenere il formato che desiderate procedendo a mano oppure con la macchina apposita (che consiglio a tutti gli sfaticati come me XD).



Ingredienti per il ripieno:

2 zucchine
2 patate medie
cipolla
olio
sale
pepe

Preparazione:

Bollire le patate, sbucciarle, farle freddare e tagliarle a pezzetti in un tegame con olio la cipolla tritata e le zucchine tagliate a dadini.
Unire sale e pepe e far cuocere con un po d'acqua per 10 minuti.
Far freddare e passare nel mixer.




Preparare i ravioli a vostro piacimento, io ho usato la macchinetta ma ho constatato che non ne vale la pena, ci vuole troppo tempo e vengono minuscoli.




Infine stendete i ravioli su un panno per farli asciugare, cuocere e condire a vostro piacimento.




Buon Appetito!