lunedì 26 aprile 2010

Torta di Cioccolato e Pere

Mi sono ispirata alla Torta di cioccolato e cardamomo con le pere intere di Fior di Frolla, ma purtroppo non avevo il cardamomo, però devo dire che è una ricetta davvero grandiosa, Pere e Cioccolato si sposano davvero bene, mi si è colorita troppo però :(



Ingredienti:
420 g di zucchero semolato

5 pere coscia

175 g di cioccolato fondente

75 g di farina 00

6 uova

100 g di burro morbido

8 dl di acqua

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale

Procedimento:
Sbucciate le pere e tagliate la loro base in modo che possano restare in piedi. In una casseruola portate ad ebollizione 300 g di zucchero insieme all’acqua, mescolando affnchè lo zucchero si sciolga. Unite le pere e fatele cuocere nello sciroppo per circa 15 minuti. Sgocciolatele e appoggiatele su di un piatto.
Fate fondere il cioccolato fondente in una piccola casseruola a bagnomaria e fatelo intiepidire. In una ciotola capiente sbattete il burro morbido con lo zucchero semolato restante utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Incorporate il cioccolato fuso, unite quindi i tuorli, poi la farina setacciata insieme al lievito, sbattendo con le fruste dopo ogni aggiunta in modo da ottenere un composto ben omogeneo.
In un’altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale, incorporateli delicatamente e in più riprese all’impasto facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrate e infarinate uno stampo (o usate carta forno) e disponetevi all’interno le pere precedentemente preparate. Versatevi l’impasto tutto intorno cercando di livellarlo il più possibile.
Fate cuocere nel forno già caldo a 180°, io ho usato il forno elettrico per circa 40 minuti, controllando sempre con la prova stecchino (che dovrà uscire asciutto una volta messo al centro del dolce). Se notate che la superficie della torta diventa troppo scura copritela con un foglio di alluminio. Lasciatela raffreddare all’interno dello stampo.



un bacio a tutte :)

5 commenti:

  1. meravigliosa e buonissima!!!
    che brava!!!
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Bentornata tesoro...ma che torta deliziosa!!Un classico d'effetto!!Brava e un bacio grosso

    RispondiElimina
  3. Questa torta la conosco bene e la mangerei volentieri anche adesso!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    capito nel tuo blog per caso ma sono felice di averti conosciuta, ottima ricetta e mi piace tantissimo il tuo blog ^_^
    Mi aggiungo ai tuoi lettori, ci vedremo spesso da oggi ^_^

    RispondiElimina