martedì 23 marzo 2010

Crostata di mele e crema al profumo di limone

Mi annoiavo domenica e allora che fare? un dolce!!!


Ingredienti:

300 gr di farina
125 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo

un pizzico di sale
1 mela di grandezza media
brandy
1 stecca di vaniglia
succo di 1/2 limone
crema pasticcera
6 savoiardi


Preparazione:
Mescolare la farina con il burro a pezzetti appena tirato fuori dal frigorifero, aggiungere lo zucchero, un cucchiaio di brandy, le uova, la vaniglia, il sale e amalgamare tutto lavorando su uno spianatoio.
Formare una palla, e mettere in frigo per mezzora.
Preparare la crema pasticcera.
Pulire la mela e tagliarla a fettine, metterla in un piatto e cospargerla con il succo del limone.

Stendere la pasta e foderare una tortiera inburrata, bucherellare il fondo, cospargere con i savoiardi e bagnare con del brandy.
Aggiungere la crema pasticcera e le fettine di mele disponendole a piacimento, cospargere con un po di zucchero e infornare per 30 minuti a 180°.

6 commenti:

  1. Ciao!A quanto pare abbiamo tutti voglia di mele in questo periodo!Bella la crostata,gnam!

    RispondiElimina
  2. Con la crostata crema e frutta non si sbaglia mai!!!Bravissima!Bacione ciccione!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia... mi sono stupita di me stessa, ha un sapore delizioso....

    RispondiElimina
  4. mi piace tanto tanto... quella cremina al profumo di limone da alla crostata una marcia in più!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Ma anche le mele che hanno riposato nel limone hanno un qualcosa in più ;)

    RispondiElimina
  6. Ho modificato le foto con la crostata che ho fatto recentemente :)

    RispondiElimina