lunedì 26 aprile 2010

Torta di Cioccolato e Pere

Mi sono ispirata alla Torta di cioccolato e cardamomo con le pere intere di Fior di Frolla, ma purtroppo non avevo il cardamomo, però devo dire che è una ricetta davvero grandiosa, Pere e Cioccolato si sposano davvero bene, mi si è colorita troppo però :(



Ingredienti:
420 g di zucchero semolato

5 pere coscia

175 g di cioccolato fondente

75 g di farina 00

6 uova

100 g di burro morbido

8 dl di acqua

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale

Procedimento:
Sbucciate le pere e tagliate la loro base in modo che possano restare in piedi. In una casseruola portate ad ebollizione 300 g di zucchero insieme all’acqua, mescolando affnchè lo zucchero si sciolga. Unite le pere e fatele cuocere nello sciroppo per circa 15 minuti. Sgocciolatele e appoggiatele su di un piatto.
Fate fondere il cioccolato fondente in una piccola casseruola a bagnomaria e fatelo intiepidire. In una ciotola capiente sbattete il burro morbido con lo zucchero semolato restante utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Incorporate il cioccolato fuso, unite quindi i tuorli, poi la farina setacciata insieme al lievito, sbattendo con le fruste dopo ogni aggiunta in modo da ottenere un composto ben omogeneo.
In un’altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale, incorporateli delicatamente e in più riprese all’impasto facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrate e infarinate uno stampo (o usate carta forno) e disponetevi all’interno le pere precedentemente preparate. Versatevi l’impasto tutto intorno cercando di livellarlo il più possibile.
Fate cuocere nel forno già caldo a 180°, io ho usato il forno elettrico per circa 40 minuti, controllando sempre con la prova stecchino (che dovrà uscire asciutto una volta messo al centro del dolce). Se notate che la superficie della torta diventa troppo scura copritela con un foglio di alluminio. Lasciatela raffreddare all’interno dello stampo.



un bacio a tutte :)

domenica 28 marzo 2010

Pizza al Formaggio di Pasqua

Visto che siamo alle porte di pasqua anche io ho voluto provare a cucinare la Pizza al Formaggio. Ho utilizzato la ricetta di Paoletta di Anice&Cannella ma non me ne voglia perchè ho modificato un po le dosi a mio gusto :) Domani la porto in ufficio per la felicità di tutti e ci facciamo merenda con qualche salume.



Ingredienti:

5 uova
300 gr di farina 0
200 g di manitoba
100ml di acqua
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
5 cucchiai di olio evo
50 gr di strutto

Preparazione:

Sciogliere il lievito con lo zucchero nell'acqua tiepida e lasciare fermentare nel bicchiere, per 5-6 min.
Mettere un po di farina in una ciotola, colarci il lievito e mescolare per ottenere una pasta molliccia.
Coprire con altra farina senza impastare, in modo da isolare dall'aria il panetto, e lasciare fermentare 50 min.



Nel frattempo sbattere le uova, unire il sale, il pepe, i formaggi grattugiati ed infine l'olio: lasciar amalgamare i sapori.
Quando il pastello sarà tutto screpolato unire mano a mano l'impasto di uova e formaggio ed impastare con la farina, aggiungere un po di farina se l'impasto è appiccicoso.
Impastare bene e alla fine unire lo strutto morbido. Impastare bene e a lungo.
Lasciar riposare l'impasto a temperatura ambiente per 45 min. coperto, quindi mettelo in una teglia unta di olio, e far lievitare in luogo caldo fino al bordo della teglia.

Per la cottura dalle note di Paoletta:
Accendere il forno posizionare la manopola sulla temperatura consigliata (190°-200°C) e lasciarlo con lo sportello semi aperto in modo che non diventi troppo caldo, ma che le pareti arrivino a temperatura...
Dopo qualche minuto inserire la torta e versare sul FONDO del forno stesso circa un bicchiere di acqua. Questa a contatto con il fondo del forno rovente, si trasformerà subito in vapore. Chiudere immediatamente il forno e cuocere per 45' senza mai aprire lo sportello.



Certo non mi è venuto bello come quello di Paoletta ma ci riproverò ;)


martedì 23 marzo 2010

Crostata di mele e crema al profumo di limone

Mi annoiavo domenica e allora che fare? un dolce!!!


Ingredienti:

300 gr di farina
125 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo

un pizzico di sale
1 mela di grandezza media
brandy
1 stecca di vaniglia
succo di 1/2 limone
crema pasticcera
6 savoiardi


Preparazione:
Mescolare la farina con il burro a pezzetti appena tirato fuori dal frigorifero, aggiungere lo zucchero, un cucchiaio di brandy, le uova, la vaniglia, il sale e amalgamare tutto lavorando su uno spianatoio.
Formare una palla, e mettere in frigo per mezzora.
Preparare la crema pasticcera.
Pulire la mela e tagliarla a fettine, metterla in un piatto e cospargerla con il succo del limone.

Stendere la pasta e foderare una tortiera inburrata, bucherellare il fondo, cospargere con i savoiardi e bagnare con del brandy.
Aggiungere la crema pasticcera e le fettine di mele disponendole a piacimento, cospargere con un po di zucchero e infornare per 30 minuti a 180°.

mercoledì 10 marzo 2010

Tanti auguri a me...e di nuovo premio

Sempre in ritardo per via del lavoro ma alla fine eccomi qua :)
 
Per il mio compleanno avrei voluto fare un bel tiramisù o la zuppa inglese ma avevo fretta per cui ho fatto un Ciambellone Marmorizzato che
è un dolce semplice, adatto alla prima colazione o alla merenda; è formato da un doppio impasto chiaro e scuro (dovuto al contenuto di cacao amaro), che smischiato, a cottura avvenuta, forma un effetto simile alle venature del marmo.



Ingredienti:

600 gr di farina
80 gr di cacao amaro
2 bustine di lievito
La scorza di un limone
6 uova
2 bicchieri di latte
300 gr di zucchero
200 gr di burro

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero fino a formare un composto spumoso.
Aggiungere il burro fuso intiepidito e amalgamare, dividere il composto in due parti e in una di queste setacciare il cacao e amalgamarlo nell'altra incorporare la scorza di limone. Setacciare la farina con il lievito, dividerla e incorporarla nei due composti alternando con il latte (un bicchiere a testa).

Inburrare uno stampo per ciambella e incorporarvi prima il composto bianco e poi quello nero e con un cucchiaino girare in modo non uniforme.

Infornare a 180° per 35/40 minuti.

Colgo l'occasione inoltre per ringraziare Ambra che mi ha fatto un bellissimo regalo :)


Ti mando un bacione enorme!!!!


venerdì 5 marzo 2010

Premio in ritardo...



Mi scuso tanto con Ambra che mi ha donato questo premio (il mio primo premio) il mese scorso e non ho potuto ringraziare per vari motivi.
Sono stata felicissima di ricevere questo premio e mi sono davvero commossa, ero in ufficio e mi sono dovuta nascondere dietro il pc per non farmi vedere piangere dai colleghi... è un momento un po delicato della mia vita e sono molto emotiva.

Per ricevere il premio dovrei ricambiarlo ad altre 10 persone ma siete tutte speciali non vorrei far torto a nessuno, per cui se non vi dispiace vorrei ricambiare in un secondo momento :)

A questo punto dovrei elencare le 10 cose che più mi rendono felice che in questo momento, forse a 10 ci arrivano con sforzo

  1. La mia migliore amica Sissi
  2. I miei cricetini e i miei pesciolini
  3. La mia mamma
  4. Leggere un buon libro
  5. Le persone che mi sostengono
Vi devo dire la verità, ne sono uscite 5 proprio con sforzo accidenti..... forse dovrei fare una lista di quello che mi piacerebbe fare, ne verrebbe una lunghissima :)

giovedì 25 febbraio 2010

Pasticcio di Panettone al Caramello

Ispirandomi al Nigella's Caramel Croissant Pudding avevo un panettone da consumare su cui ho fatto l'esperimento.


Molto interessante, una botta di calorie infinite e un gusto veramente caramelloso, da provare (anche con i cornetti ovviamente)

Ingredienti

  • 1/2 panettone(o alcuni cornetti)
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 1/2 tazza di acqua
  • 250 ml di panna
  • 1/2 tazza di Brandy
  • 1 tazza di latte
  • 3 uova sbattute

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi
Strappare il panettone a pezzi e metterlo in una teglia da forno.
Mettere lo zucchero e l'acqua in una pentola, e mescolare fino a sciogliere lo zucchero prima di mettere la pentola sul piano di cottura a fuoco medio-alto.
Caramellare lo zucchero e la miscela di acqua lasciandola bollire fino a quando non diventa di un intenso colore ambrato, ci vorranno dai 3 ai 5 minuti.
Continuate a mescolare, togliere la padella dal fuoco e aggiungere la panna, seguita dal brandy e il latte. Mescolare con una frusta e aggiungere le uova sbattute.
Versate il composto e lasciare in infusione per 10 minuti.
Mettere in forno preriscaldato per 20 minuti.
Mangiare in una bella ciotola come fa Nigella a cucciaiate sprofondati sul divano!!!

domenica 14 febbraio 2010

Cuoricini di panna

Alla fine grazie a voi ho optato per dei bellissimi biscotti alla panna e la cheesecake, ma vi mostro solo i biscotti perchè la torta non è venuta bellissima ma vi assicuro che è squisita.



Biscotti alla panna (riporto qui la ricetta di Betty) :

500 gr di farina (io ho usato quella pronta con il lievito per dolci)
250 g. di zucchero
125 g. di burro morbido (io uso la margarina vallè)
1 bustina di lievito (nel caso usaste la farina senza lievito)
1 pizzico di sale
2 bustine di vanillina (la ricetta ne voleva 1 ma con 2 sono più saporiti)
200 g. di panna

Mescolate la farina con il lievito, il pizzico di sale e la vanillina. Unite lo zucchero, fate la fontana e ponete al centro il burro morbido, impastate gli ingredienti con la punta delle dita, quindi amalgamate la panna e amalgamate velocemente.

Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Riprendetela e stendetela in uno spessore di mezzo centimetro, tagliate i biscotti della forma che preferite, sistemate al centro qualche zuccherino, disponeteli su una placca foderata da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

carini, a cuoricino per san valentino :)

martedì 9 febbraio 2010

Come consumare 1 litro di panna liquida...

Aiutooo, ho chiesto a mio fratello di comprarmi 250 ml di panna liquida ed è tornato con 1 litro....cosa ci posso fare??? scade il 14.....la pannacotta...la musse... mmmm...1 litro è tanto...

lunedì 8 febbraio 2010

Brutti ma buoni al cioccolato

E con le chiare avanzate del Millefoglioline ci facciamo dei biscotti!!!
Di solito i brutti ma buoni vengono fatti al naturale ma ho voluto distinguermi aggiungendo del cacao amaro.





Ingredienti:
6 chiare d'uovo
zucchero
cacao amaro
granella di nocciole o mandorle

Preparazione:
Mescolare le chiare con una frusta per un minuto, aggiungere lo zucchero e amalgamare bene.
Incorporarvi la granella di nocciole e il cacao e mischiare.
Preparare sul fuoco una padella e aggiungere il composto, girare continuamente fino a quando questo non sarà ben asciutto.
Preparare una teglia con della carta da forno e mettervi il composto con un cucchiaino.
Infornare a 130° per circa mezzora.

domenica 7 febbraio 2010

Coda alla Vaccinara a modo mio..anzi a modo suo...

E come da tradizione Romana non potevo dimenticare la Coda, la cucinata mamma però, che pur essendo Pugliese si è adattata benissimo alle usanze Romane ;)


Ingredienti:

1 kg di coda vaccina (Vitella o Vitellone purchè sia piccola)
una pianta di sedano
un barattolo di pelati
olio
sale
cipolla

Preparazione:

Sciacquare la coda sotto l'acqua corrente, mettere in una pentola sul fuoco con acqua e far cuocere per circa due ore.
Intanto lavare il sedano e la cipolla e tagliarli a pezzi e metterli in un tegame con olio, sale e i pelati e farli cuocere per circa mezzora.
Aaggiungere la coda a circa metà cottura e lasciarli insaporire pe un altra mezzora.

Servire caldo.

La Millefoglioline di Cartoon rivisitata


Qualche tempo fa sono stata ad una caratteristica pizzeria di Roma, il Cartoon di Cinecità.
Come amante dei cartoni animati per me è stato molto bello passare la serata immersa tra poster di Topolino, Paperino, Titty ed altri personaggi Disney e della Warner Bros.
Oltre all'ambiente molto accogliente anche i piatti sono invitanti e originali soprattutto nei nomi, tipo ad esempio il Supplì Cenerentola alla zucca, il Supplì Topo Gigio ai formaggi, il simpatico Brontolo con broccoli e salsiccia e il buonissimo Supplì Titty allo zafferano.

Il menu ne riporta una dozzina, e ci vorrei tonare per mangiarne altri.
E poi per esagerare ho mangiato la mousse di zabaione con "Millefoglioline" e Nutella, non posso dimenticare questo splendido dolce al cucchiaio che ti fa letteralmente voglia di usare
il dito per non lasciarne la più piccola traccia nel bicchiere...
Così approfittando del contest da lEccarSi le dita! di dEleciouSly, ve lo propongo qui (grazie Flò per avermi ricordato gli ingredienti), ovviamente con qualche modifca per rimanere in tema del contest, non userò la nutella ma crema al cioccolato, magari non sarà la stessa cosa ma sarà sicuramente un bel dolce ;)
Ingredienti per la crema allo zabaione:
6 cucchiai di zucchero
6 tuorli d'uovo
6 cucchiai di marsala secco (in altrnativa Porto, Madera, Malaga, Vin Santo, Moscato, Kirch Rum)

1/2 l di latte
40 gr di amido di mais


Procedimento zabaione:
Prendete le 6 uova e separate i tuorli dagli albumi (questi ultimi non vi serviranno).
Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbattete con una frusta fino a che non si forma una crema liscia.
Unire l'amido di mais continuamdo a mescolare e infine unite a poco a poco il Marsala secco, sempre sbattendo per fare assorbire bene il liquido.

Intanto mettere sul fuoco il latte e appena alza il bollore versarne metà nello zabaione per stemperarlo, riportare a bollore il latte e versare nel pentolino lo zabaione, mescolare fino a quando non avrà la consistenza giusta per la crema.Mettere in frigo la crema coprendola con della pellicola (fate aderire la pellicola sulla superficie della crema così non si formerà lo strato di pellicina sopra).
Ingredienti per la crema al cioccolato:
6 cucchiai di zucchero
125 gr di cacao amaro

1/2 l di latte
40 gr di amido di mais


Procedimento cioccolato:
Mettere in un pentolino il cacao, lo zucchero e l'amido di mais, unire un po di latte e mescolare con una frusta. Quando sarà tutto amalgamato e non ci saranno grumi versare il resto del latte e mescolare sul fuoco fino a quando prenderà il bollore, a questo punto continuare a mescolare fino a quando non avrete raggiuto una consistenza densa. Togliere dal fuoco, versare in una ciotola, coprire con la pellicola allo stesso modo della crema zabaione e mettere in frigo.

Ingredienti per il millefoglioline:
Millefoglie
Cioccolato fondente

Procedimento millefoglioline:
Una volta fatta raffreddare la crema, spezzettate il millefoglie e unirlo sbriciolato alla crema.
Prendere una coppetta, fare un primo strato di crema al cioccolato, poi al centro lo zabaione con il millefoglie, poi di nuovo un velo di crema al cioccolato e di nuovo lo zabaione.
Decorare con qualche briciola di millefoglie, o scaglie di cioccolato fondente (io ho preferito creare delle foglie di cioccolato fuso, hanno un bel aspetto :)).

Potete guarnire anche con dei pavesini da usare come cucchiaio magari
Mettere in frigo e rinunciare alla dieta :D

Eccola in frigo che bella

Ecco il bannerino del contest di Ele






Ovviamente mi è avanzata della crema zabaione, il cioccolato e il millefoglie così ho fatto anche dei mini millefoglie :) 



Non si butta proprio niente :))))



giovedì 4 febbraio 2010

Polpette di pane al sugo

Queste sono le polpette dei giorni speciali, ovvero tutti i giorni sono speciali per queste polpette! buonissime anche nella versione senza pomodoro, ma le preferisco in questo modo anche perchè il sugo che avanza può essere utilizzato per la scarpetta o per la pasta.




Ingredienti:
pane raffermo
un bicchiere di latte prezzemolo
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di pecorino grattugiato
uova
sale
passata di pomodoro
mezza cipolla
olio per friggere
olio evo

Preparazione:
Mettere a bagno il pane con il latte per qualche minuto.
Soffriggere in una pentola la cipolla con dell'olio di oliva. Aggiungere la passata di pomodoro quando la cipolla sarà ben dorata, salare, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, coprire e lasciar cuocere a fiamma moderata.
A parte preparare un composto con la mollica di pane precedentemente ammorbidita nel latte e strizzata, il pecorino, l'aglio tritato finemente, il prezzemolo, il sale e le uova (dovete ottenere un composto omogeneo, per cui iniziate con un uovo, se risulta troppo duro aggiungere altre uova, se dovesse risutare troppo morbido aggiungete del pan grattato), quindi fare con le mani delle polpette (possono essere palline o schiacciate come in foto), avendo cura di compattarle per bene, e lasciare riposare per circa 20 minuti in frigo.
Trascorsi i 20 minuti, passare nell'olio bollente le polpette fino a quando non saranno dorate, poi preparare una padella con il sugo cotto in precedenza e unirvi le polpette, cuocendo per circa 30 minuti a fiamma moderata.


In aternativa potete mangiarle anche senza ripassarle nel sugo, o se così vi sembrano troppo pesanti potete evitare di friggerli e mettrli drittamente nel sugo.


lunedì 1 febbraio 2010

Clafoutis ai Porri e Indivia Belga

Versione salata del dolce di origine francese, ho scoperto che può essere un piatto versatile per gli ingredienti, io l'ho provato con i porri e l'indivia belga.


Ingredienti per 4 porzioni
4 porri
3 cuori di indivia belga
un bicchiere scarso di latte (in alternativa panna liquida)
3 uova
brodo vegetale
noce moscata q.b.
70 gr di farina
4 cucchiai di parmigiano
sale q.b.
olio


Preparazione
Mettere a bollire del brodo vegetale in una pentola, pulire i porri eliminando le foglie più dure e la parte verde. Tagliarli a fette e metterli a cuocere per 10 minuti nel brodo, fare altrettanto per l'indivia belga.
Scolarli e metterli ad asciugare su un panno.
In una ciotola mettere la farina, la noce moscata, le uova e salare.
Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere a filo il latte e la stessa quantità di brodo continuando a mescolare (se il composto risulta troppo liquido aggiungere ancora farina fino ad ottenere una pastella vellutata).

Ungere una pirofila/teglia con l'olio e disporre la verdura a piacimento in due strati e tra uno strato e l'altro incorporare la pastella (in alternativa tagliare a pezzetti la verdura e mischiarla direttamente al composto).

Cuocere in forno preriscaldato a 200°per 30 minuti.
Servire caldo.

martedì 12 gennaio 2010

Panini Laugenbrot

Dopo averli visti impastare dalla carissima Chiara con l'aiuto di Phil, e averli mangiati a capodanno spalmati di burro salato alle erbe, non ho potuto non farli anche io visto che comunque dovevo inaugurare la nuova cucina che mi è arrivata sabato (i simpatici ragazzoni che me l'hanno portata a casa mi hanno odiato non poco, visto che non ho l'ascensore e sto al primo piano e le scale sono molto strette...), eccoli qua in bella mostra, la foto è venuta niente male stavolta:


La ricetta è presa da Profumo di Mamma e non ho cambiato una virgola, è divertente vedere i diversi risultati, io ho usato i semi di papavero :)

venerdì 8 gennaio 2010

Brownies

Seguendo la ricetta di Giallozafferano ho voluto provare anche io questi dolcetti golosi e devo dire che hanno avuto molto successo. Ho modificato le dosi usando una parte di cioccolato fondente e una parte di torrone al cioccolato (non avevo il cioccolato al latte) perchè non a tutti piace il fondente, io lo adoro invece... per cui ho diminuito anche le dosi di zucchero.

Ingredienti:
Burro 175 gr

Cioccolato fondente 80 gr

Cioccolato al latte 80 gr

Farina 150 gr

Noci 140 gr

Sale 1 pizzico

Uova 3

Zucchero 150 gr

Il procedimento lo riporto quì ma è lo stesso :
In una pentola capiente fate sciogliere il burro a fiamma dolce. Aggiungete il cioccolato spezzato e mescolate con una spatola fino a quando non sarà completamente sciolto ed amalgamato.
Togliete la pentola dal fuoco , incorporate lo zucchero e mescolate bene.
farina e le noci a pezzettini non troppo piccoli . Mescolare ancora una volta, versare l’impasto in uno stampo foderato con della carta da forno ed infornare in forno caldo a 180º per 40 minuti (dipende molto dal forno, i brownies devono risultare friabili all'esterno e morbidi all'interno)
Lasciare riposare la torta 10 minuti prima di tirarla fuori dallo stampo e tagliarla a quadrotti.