martedì 27 gennaio 2015

Fiore di Pan Brioches alla Nutella

La ricetta per questo bellissimo fiore l'ho trovata girando sul gruppo di Facebook Bimby Light e Goloso  è una meraviglia e anche buonissimo. Facile da realizzare (anche se non sembra) e con pochi ingredienti e tanta fantasia.



Ingredienti:
550 gr di farina
250 gr di latte
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo per spalmarlo sulla superficie
Mezzo cucchiaino di sale
60 gr di olio di semi
 
Procedimento Bimby:
Mettete il latte e il lievito spezzettato nel boccale 1 min. 37° vel. 2
Aggiungete tutti gli altri ingredienti 10 min. vel. spiga
Far lievitare fino al raddoppio. (1 - 2 ore)
 
COME FORMARE IL FIORE:
Prendere l’impasto delicatamente per non rompere la lievitazione pesarlo e dividerlo in 4 parti dello stesso peso.
Spianare il primo pezzo formando un cerchio molto sottile (io ho preso la misure del diametro di un piatto) e spalmarci sopra la nutella (uno strato sottile) lasciando i bordi liberi (1,5-2cm); coprire la nutella con l’altra sfoglia tirata sottile, spalmare la nutella e procedere cosi per le altre sfoglie, e per ultimo la quarta sfoglia senza nutella. Si otterrà una torretta bassa di 4 sfoglie e tre strati di nutella. Mettere questo disco di sfoglie su carta forno e poggiarci sopra al centro un bicchiere.
Fare prima un taglio a croce arrivando fino al bicchiere; poi in 8, ottenendo così 8 spicchi senza mai tagliare al centro e poi ogni spicchio tagliato in altrettanti 2 parti. In tutto si dovranno ottenere 16 spicchi :
 
 
Si prendono poi gli spicchi a due a due e si rivoltano su se stessi un paio di volte. Si riprendono gli spicchi a due a due e di uniscono tra loro rivoltando sotto gli spigoli in modo tale da formare il petalo del fiore.
 
 
 
 
Prendere la brioche con tutta la carta forno e metterla in una teglia, spennellarla con il tuorlo d'uovo, stando attenti a non toccare le parti del ripieno col pennello altrimenti sporcherete tutta la pasta.



Preriscaldare il forno al max della temperatura e infornare abbassando la temp. a 180°. Cuocere per 20- 25 minuti circa.



 

Potete freddo o riscaldarlo un po nel forno a microonde o forno elettrico.
In aggiunta potete cospargerlo di zucchero a velo.
 



Nessun commento:

Posta un commento