E' vero..è vero... ma non ho proprio niente da fare che stare ai fornelli di domenica?? meglio ai fornelli che con cattive compagne dico io ;)
Senza fare pubblicità ieri ho seguito un programma in televisione dove illustravano la preparazione della pasta brioches e così ho voluto provarla.
Ingredienti:
700 gr farina manitoba
250 gr burro
25 gr lievito di birra
5 uova
80 gr di zucchero
una stecca di vaniglia
sale
Preparazione:
Sciogliere il lievito in un bicchiere con qualche cucchiaio di acqua e i semi di vaniglia.
Mettere 1/3 della farina in una ciotola, versare il lievito e un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale. Impastare con la punta delle dita.Trasferire l'impasto su uno spianatoio e lavorare fino ad ottenere un impasto consistente, formare una palla, rimetterla nella ciotola, incidere a croce e coprire per 2 ore. Finito il tempo di lievitazione (la pasta deve essere raddoppiata) versare in un'altra ciotola la restante farina, 3 uova intere e 2 tuorli il restante zucchero e impastare. Aggiungere l'impasto lievitato e lavorare fino ad ottenere una pasta uniforme, aggiungere il burro morbido a pezzetti e lavorare per circa 20 minuti (l'impasto deve risultare soffice). Quando la pasta sarà liscia coprire per 2 ore. Finito il tempo di lievitazione inburrare gli stampi e riempirli con la pasta (riempire circa metà degli stampi). Coprire e far lievitare per circa 1 ora e 30 min. Finito il tempo di lievitazione infornare a 180° per circa 35/40 min (la cottura dipende dal forno, è consigliato un forno non ventilato).
Le ho portate in ufficio, taglate a fette e spalmate di nutella :))
Che carini i miei colleghi che si offrono sempre per gli assaggi ahahah.
Nessun commento:
Posta un commento