giovedì 4 febbraio 2010

Polpette di pane al sugo

Queste sono le polpette dei giorni speciali, ovvero tutti i giorni sono speciali per queste polpette! buonissime anche nella versione senza pomodoro, ma le preferisco in questo modo anche perchè il sugo che avanza può essere utilizzato per la scarpetta o per la pasta.




Ingredienti:
pane raffermo
un bicchiere di latte prezzemolo
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di pecorino grattugiato
uova
sale
passata di pomodoro
mezza cipolla
olio per friggere
olio evo

Preparazione:
Mettere a bagno il pane con il latte per qualche minuto.
Soffriggere in una pentola la cipolla con dell'olio di oliva. Aggiungere la passata di pomodoro quando la cipolla sarà ben dorata, salare, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, coprire e lasciar cuocere a fiamma moderata.
A parte preparare un composto con la mollica di pane precedentemente ammorbidita nel latte e strizzata, il pecorino, l'aglio tritato finemente, il prezzemolo, il sale e le uova (dovete ottenere un composto omogeneo, per cui iniziate con un uovo, se risulta troppo duro aggiungere altre uova, se dovesse risutare troppo morbido aggiungete del pan grattato), quindi fare con le mani delle polpette (possono essere palline o schiacciate come in foto), avendo cura di compattarle per bene, e lasciare riposare per circa 20 minuti in frigo.
Trascorsi i 20 minuti, passare nell'olio bollente le polpette fino a quando non saranno dorate, poi preparare una padella con il sugo cotto in precedenza e unirvi le polpette, cuocendo per circa 30 minuti a fiamma moderata.


In aternativa potete mangiarle anche senza ripassarle nel sugo, o se così vi sembrano troppo pesanti potete evitare di friggerli e mettrli drittamente nel sugo.


8 commenti:

  1. Ciao, grazie innanzi tutto per esserti unita ai miei sostenitori e poi complimenti per il blog, davvero tante ricette interessanti proprio come queste polpette :-P
    Buona serate e a presto.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille,è da poco che ho creato questo blog, grazie a te che ti sei unita, ancora non sono tanto brava in cucina voi invece siete bravissime!!! :)))

    RispondiElimina
  3. Ciao mi sono ora iscritta tra i tuoi sostenitori, il tuo blog e' molto bello e pieno di belle ricette, spero che anche tu verrai a trovarmi. ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi sono unita tra i tuoi sostenitori ti verrò a trovare spesso ^___^

    RispondiElimina
  5. Che bel blog... è la tua foto del profilo è proprio bella e tenera! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per i complimenti quello è mio nipote Gabriele :)

    RispondiElimina
  7. Polpette di pane? Non ci avevo mai pensato, bell'idea!

    RispondiElimina
  8. Diciamo che riprendono l'idea dei canederli, dovrei provarli nel brodo gnam...

    RispondiElimina